C’erano ben dieci atleti valdostani sui 34 ammessi dalla Federazione italiana Dama alla 42esima edizione del Campionati italiani giovanili di dama italiana, che si sono svolti da venerdì 1° a domenica 3 luglio all’Ibis Styles President di Palermo.
Il gruppo valdostano della Dama Aosta, accompagnato dal Gran Maestro Paolo Faleo, ha conquistato il titolo di campione italiano tra i Cadetti (ragazzi fra i 13 e i 16 anni) con Davide Gemma, che ha confermato per la terza volta il titolo di categoria, dopo aver vinto anche a Cecina nel 2021 e a Chianciano Terme nel 2020 dopo che, nei giorni scorsi ha superato la prova per diventare “Candidato Maestro”.
Tra i Cadetti soddisfazione per la spedizione aostana anche per il terzo posto di Andrea Peirano, dietro alla reggina Ludovica Amaretti, con Thierry Burland quinto, Germain Rosset nono e Lorenzo Schifino decimo.
Nella classifica dei Mini cadetti, terzo posto per Nathan Censi, dietro a Giorgia Coppolino e Giorgia Senesi, con il quarto posto di Anaïs Di Massimo ed il quinto di Elodie Rosset.
La Dama Aosta è salita sul podio anche nella categoria Speranze con il terzo posto di Matteo Giuseppe Paonessa, nella categoria vinta dal livornese Andrea Palumbo, con il secondo posto di Viola Coppolino, mentre quarto si è classificato Jan Censi.
Tra gli Juniores ha vinto Ismaele Amaretti davanti a Gabriele Prestogiovanni ed a Gianpaolo Baglione.
La partite sono state dirette da Massimo Ciarcià coadiuvato da Sebastiano Greco.