Sarà Villeneuve a raccogliere la sfida dell’edizione 2022 dell’Euro Cup di rafting: la manifestazione, inizialmente in programma in Valtellina è stata cancellata a causa della portata d’acqua del fiume Adda, ritenuta inferiore alle necessità della competizione da parte della World Rafting Federation che l’ha quindi riassegnata alla Valle d’Aosta: le acque della località dell’Alta Valle aveva già ospitato i Mondiali Juniores del 2018 e, prima ancora, il Mondiale assoluto del 1994.
La kermesse internazionale, che conta una trentina di equipaggi iscritti nelle varie categorie, in rappresentanza di undici nazioni (Italia, Croazia, Francia, Slovacchia, Spagna, Svizzera, Colombia, India, Iran, Marocco e Turchia), si terrà da giovedì 7 a sabato 9 luglio nella Dora Baltea con orari variabili che saranno definiti sulla base delle direttive dei rilasci di acqua stabilite dalla “CVA”.
«Si tratta di un evento che era inizialmente in programma in Valtellina, ma la scarsità di acque nei fiumi, ne ha comportato l’annullamento – spiega Danilo Barmaz, presidente del Rafting Aventure Villeneuve, organizzatore dell’evento insieme alla Federazione Italiana Rafting – Un problema che, purtroppo, è comune a molte nazioni in Europa, come Germania, Francia, Svizzera e Austria, abituate ad avere sempre una grande disponibilità di acque. Circa venti giorni fa quindi, la decisione di spostare l’evento trovando da noi la location ideale».
«La parte relativa all’ospitalità delle squadre non è stata semplice – aggiunge Barmaz – Ci troviamo nel bel mezzo della stagione estiva e molte strutture hanno già il tutto esaurito nelle prenotazioni. Grazie però alla collaborazione del comune di Villeneuve e di alcuni operatori del posto, siamo riusciti a trovare una sistemazione comoda per tutti grande collaborazione anche da parte della Presidenza del Consiglio regionale della Valle d’Aosta, dei vari Assessorati competenti, della Croce Rossa italiana e della Compagnia valdostana delle Acque , con la quale ci siamo coordinati per far coincidere gli orari dei rilasci per la produzione con gli orari delle gare, al fine di poter gareggiare con un buon livello d’acqua».
A Villeneuve sarà una gara nella gara per gli atleti italiani che dovranno sfoderare una prestazione di carattere per potersi portare in vantaggio qualora saranno poi a disposizione i pass azzurri in vista dell’International Rafting Grand Prix di Yozgat, in Turchia, in programma il prossimo fine settimana. I migliori azzurri della prova valdostana faranno parte anche della spedizione con la nazionale ai campionati continentali asiatici in programma a ottobre e ai campionati sudamericani che si terranno in Colombia due settimane dopo.
L’avvio delle gare è previsto alle ore 14 di giovedì 7 luglio con le qualifiche della specialità downriver. Venerdì 8, invece, giornata dedicata all’RX, testa a testa ad eliminazione diretta, mentre sabato 9 spazio allo slalom. Le categorie in gara comprendono senior maschile e femminile, junior maschile e femminile, il pararafting, gli equipaggi mix.