L’azzurra Marta Bassino ha ottenuto un magnifico secondo posto nel gigante femminile di Coppa del Mondo a Kranjska Gora, in Slovenia, sabato 7 gennaio. Quarta posizione per Federica Brignone, nuovamente giù dal podio per soli 13 centesimi da Petra Vlhova.
La ventiseienne di Borgo San Dalmazzo, ha messo in scena una seconda manche sontuosa, mostrando tutte le sue qualità sul tratto iniziale della pista, con un’azione pulita e leggerissima, per recuperare due posizioni rispetto alla prima manche, centrando così il settimo podio consecutivo nella specialità sul massimo circuito a 37 centesimi dal primo posto. Marta Bassino ha confermato così il suo feeling con la “Podkoren”, dove in carriera era già salita per tre volte sul podio, frutto di due vittorie nel 2021 ed un terzo posto nella scorsa stagione.
La vittoria è andata a sorpresa alla canadese Valerie Grenier al primo successo assoluto in Coppa del mondo, riportando così il Canada sul gradino più alto in un gigante della massima competizione a 49 anni di distanza dall’ultima volta. Terzo posto per la slovacca Petra Vhlova, grazie ad una seconda run decisiva in cui ha fatto la differenza nella parte finale del tracciato, fino a terminare a soli 3 centesimi da Marta Bassino.

Quarto posto per Federica Brignone a 53 centesimi dalla compagna di squadra: la carabiniera valdostana, in crescita costante dopo le belle prove fornite prima della sosta, ha pagato un errorino su di un dosso, che le ha fatto perdere qualche centesimo, dopo che nella prima parte della pista aveva messo in mostra una buonissima velocità. Quinta posizione per la ticinese Lara Gut-Behrami a 0”56, davanti a Mikaela Shiffrin, sesta, che ha rinviato così l’assalto a Lindsay Vonn a quota 82 vittorie: la statunitense ha pagato 1”33 di ritardo e ha chiuso ex-aequo con la francese Coralie Frasse Sombet, al miglior risultato della carriera. «E anche oggi… legno! – ha commentato l’atleta di La Salle – a fine stagione ne avrò in abbondanza per fare un bel barbecue. A parte gli scherzi, oggi ho sbagliato davvero troppo, ma ho anche sciato dei pezzi alla grande! Domani altra chance, sperando di aver chiuso con la serie di quarti posti!».
«“C’è un pizzico di amarezza perché l’errore odierno è ancora più palese delle altre volte, l’ho proprio buttata via – ha aggiunto – a un certo punto mi sono detta di tenere duro per fare qualche punto e arrivare al traguardo per fare qualche punto, non pensavo di arrivare quarta a pochi centesimi dal podio. Almeno ho avuto la conferma che sto sciando forte; fortunatamente c’è il Gigante di domani per cercare la rivincita. Se a Semmering ero contenta per avere disputato quattro manche solide, stavolta il rammarico è tanto. Sono sempre lì, vicino al podio, voglio essere davanti. La stagione è ancora lunga, a gennaio ci saranno tante altre occasioni».
In Casa Italia si sono registrati anche i primi punti in Coppa del mondo per Elisa Platino, convincente 23esimo posto, ed il 28esimo posto di Asja Zenere, ancora una volta a punti mostrando grande continuità in una stagione in cui è ai primissimi posti della classifica generale di specialità in Coppa Europa.
Tutti i risultati dello slalom femminile di Coppa del Mondo di Kranjska Gora di sabato 7 gennaio.
La classifica generale vede sempre Mikaela Shiffrin al comando con 1.015 punti davanti a Petra Vhlova a 646 ed a Wendy Holdener a 511, con Sofia Goggia quarta a 470 e Marta Bassino sesta a 415. La cuneese comanda però la classifica di specialità con 380 punti, con Shiffrin seconda a 300 e Gut-Bherami terza a 297.