Per chilometraggio e dislivello, la quarta tappa del 58° Giro ciclistico internazionale della Valle d’Aosta, quella in programma sabato 16 luglio da Pont-Saint-Martin a Coumarial di Fontainemore, era quella deputata a delineare in maniera decisa le gerarchie della corsa.
Avvio velocissimo, con un gruppetto di fuggitivi a scappare e ad aggiudicarsi sia il primo Sprint catch di Montjovet, andato a Sean Flynn della Tudor Cycling, che il secondo di Saint-Vincent, vinto da Robin Skivild della Uno X Dare. È stato proprio il corridore danese, poi, a caratterizzare le fasi successive di corsa, lanciandosi in testa solitario sulle rampe del Col d’Arlaz. A lui vanno i Gran Premi della Montagna, quindi, del Col d’Arlaz, del Col Tsecore e del Col de Joux. Alle sue spalle, invece, i compagni di squadra della maglia gialla controllano e fanno l’andatura del gruppo. L’impresa di Skivild, però, si è conclusa a Pont-Saint-Martin dove il gruppo lo ha raggiunto ai piedi della salita di Perloz.

Qui, la Groupama ha fatto subito il forcing con lo scatto di Reuben Thompson e della maglia gialla Lenny Martinez, a cui si sono accodati Welay Berhe Hagos (Ef Education Nippo Development) ed Oscar Onley (Development Team Dsm. A Perloz sono transitati quindi Thompson, Martinez e Berhe Hagos che hanno ripetono lo stesso ordine anche sul GPM di Fabiole, liberatisi della compagnia di Onley. Il tandem della Groupama, però, ha forzato ancora l’andatura salendo a Fontainemore e ben presto si è trovato solitario al comando sulle rampe verso Coumarial. I due capiclassifica della generale hanno proceduto a forte andatura, mentre il loro divario aumentava, dapprima su Marco Frigo (Israel Cycling Academy) e poi su Simone Raccani (Nazionale Italiana).
Al traguardo di Coumarial, infine, sono giunti a braccetto Thompson e Martinez con Raccani terzo a 43”, Onley quarto a 1’40” e Frigo quinto a 2’05”.
In classifica generale Lenny Martinez si è riconferma in maglia gialla e bianca. Reuben Thompson è secondo, mentre Simone Raccani è terzo e fa da aprifila agli altri due italiani Marco Frigo (quarto) e Riccardo Ciuccarelli (quinto). La maglia rossa e bianca Haute Savoie degli Sprint catch è passata a Sean Flynn mentre quella degli scalatori è preda di Reuben Thompson.
Titolari maglie
Generale: Lenny Martinez (Groupama Fdj Continental Team)
GPM: Reuben Thompson (Groupama Fdj Continental Team)
Punti: Lenny Martinez (Groupama Fdj Continental Team)
Under 20: Lenny Martinez (Groupama Fdj Continental Team)
Sprint Catch: Sean Flynn (Tudor Pro Cycling)

Ordine di arrivo
Km. 167,400 – Media 32,982 Km/h
1. Reuben Thompson (Groupama Fdj Continental Team) in 5:04’32”
2. Lenny Martinez (Groupama Fdj Continental Team) a 0″
3. Simone Raccani (Italia National Team) a 43″
4. Oscar Onley (Development Team Dsm) a 1’40”
5. Marco Frigo (Israel Cycling Academy) a 2’05”
6. Riccardo Ciuccarelli (Italia National Team) a 2’19”
7. Oliver Stockwell (Cycling Team Friuli) a 2’36”
8. Max Poole (Development Team Dsm) a 2’41”
9. Davide Piganzoli (Eolo-Kometa Cycling Team) a 2’46”
10. Davide De Cassan (Cycling Team Friuli) a 2’57”
Classifica Generale
Km. 510,800 – Media 35,444 Km/h
1. Lenny Martinez (Groupama Fdj Continental Team) in 14:24’41”
2. Reuben Thompson (Groupama Fdj Continental Team) a 25″
3. Simone Raccani (Italia National Team) a 1’12”
4. Marco Frigo (Israel Cycling Academy) a 2’55”
5. Riccardo Ciuccarelli (Italia National Team) a 3’33”
6. Welay Berhe Hagos (Ef Education Nippo Development) a 3’45”
7. Oliver Stockwell (Cycling Team Friuli) a 5’01”
8. Davide De Cassan (Cycling Team Friuli) a a 5’06”
9. Max Poole (Development Team Dsm) a 5’16”
10. Olivier Rees (Trinity Racing) a 5’49”
Qui le classifiche complete: