Aurora Pititto alza 90 chilogrammi e vince l’argento ai Campionati italiani Juniores di pesistica olimpica

Aurora Pititto sul podio
Aurora Pititto sul podio

«Non per le medaglie ma per i sacrifici e il duro lavoro. Per i pianti e le giornate no. Per il lavoro a testa bassa e per chi ha creduto in me fin dall’inizio. Per chi mi ha fatto credere in me stessa ogni giorno e per te Nonno, che mi guardi da lassù. La prima volta non si scorda mai».
Così Aurora Pititto, atleta di Gignod, 20 anni compiuti lunedì 11 luglio, ha commentato sui social le medaglie d’oro e d’argento conquistate ai Campionati italiani Juniores di pesistica olimpica 2022, le cui finali si sono svolte sabato 9 e domenica 10 luglio a Roma, al Centro sportivo olimpico dell’Esercito alla Cecchignola. «Un grazie speciale a Noemi ed Amedeo (gli allenatori Noemi Kraja ad Amedeo Ventura, n.d.r.), che mi hanno sopportata in questo viaggio della speranza – ha aggiunto – ma anche a chi mi sosteneva da casa, su quel podio con me c’eravate tutti».

Aurora Pititto con le medaglie conquistate a Roma
Aurora Pititto con le medaglie conquistate a Roma

Aurora Pititto, affiliata alla Asd Bars n Guns Weightlifting, che ha gareggiato nella categoria 87+ chili, non ha vinto la gara per un solo chilo, superata da Irene Scarpisi: la valdostana ha alzato 70 chili nello strappo, conquistando l’oro e 90 chili nello slancio, vincendo l’argento, per un totale di 160 chili, con sei prove valide su sei. Irene Scarpisi, della Asd Jaguar Club, con quattro prove valide su cinque, ha totalizzato 66 chili in strappo, non riuscendo a raggiungere la pesista valdostana, e 95 chili in slancio per 161 chili totali. Terza la Under 17 Rosanna Carannante della Ssd Box Bacoli, che ha alzato solo la prima prova dello strappo di 61 chili, fallendo le restanti cinque.

Aurora Pititto mentre solleva i 70 chili
Aurora Pititto mentre solleva i 70 chili

Grazie agli 8 punti conquistati da Aurora Pittitto, la Asd Bars n Guns Weightlifting si è classificata 15esima tra le 34 squadre iscritte ai Campionati Juniores, dove ha dominato la Ssd Pesistica Pordenone con 62 punti ed otto atleti che hanno gareggiato.

Il prossimo appuntamento per gli atleti valdostani è fissato per il weekend di sabato 24 e domenica 25 settembre prossimi per le finali nazionali dei Campionati assoluti di specialità, a Milano.