Francesco De Fabiani sale sul podio della Mass start del “Tour de Ski” della Val di Fiemme. Decimo Federico Pellegrino

Francesco De Fabiani sul podio con Federico Pellegrino o lo staff della Nazionale azzurra (Foto Nordic agency)
Francesco De Fabiani sul podio con Federico Pellegrino o lo staff della Nazionale azzurra (Foto Nordic agency)

Ancora il tricolore, il quinto in sei gare, sul podio del “Tour de Ski 2023”, valido anche per la Coppa del Mondo di Fondo e, sabato 7 gennaio, nella 15 km mass start in classico, a centrare un piazzamento nei tre è stato Francesco De Fabiani con decimo Federico Pellegrino.

La gara ha aumentato il ritmo poco dopo due terzi del tracciato, con Francesco De Fabiani (Cse) e Federico Pellegrino (Fiamme Oro) sempre nelle posizioni di testa. È stato rapido a rispondere De Fabiani nel segmento che portava al traguardo, dove il “cannibale” norvegese, al sesto successo in altrettante gare, Johannes Hoesflot Klaebo ha chiuso in 39’59”2, precedendo di 4/10 il connazionale Paal Golberg (39’59”6) e, di 1”2, Francesco De Fabiani (40’00”4). Ottimo decimo Federico Pellegrino (40’03”9; a 4”7); 25esimo Paolo Ventura (Cse) mentre non ha preso il via Mikael Abram (Cse).

«È stato un “Tour de Ski” difficile in cui son partito un po’ sotto tono, però in ogni gara sono migliorato – ha commentato Francesco De Fabiani – son arrivato in Val di Fiemme su una pista che mi piace, davanti al pubblico di casa e ci ho creduto fino in fondo e alla fine è bastato per sorpassare nel rettilineo finale, che non mi era mai successo. Manca ancora l’ultima gara, che è sempre dura, spero di non patirla troppo per non perdere posizioni in classifica. Questa pista si addice molto alle mie caratteristiche: una gara dura e tecnica con salite belle ripide. Si arriva qui tutti un po’ più stanchi e questo forse mi aiuta a far bene. Anche il pubblico di casa fa la sua parte, caricandoti, fa la differenza. Ero in camera insieme a Mocellini e direi che ha portato bene. È bello che non ci siano sempre solo Pellegrino e De Fabiani sul podio, ma anche una novità che è quasi certezza come Simone che è un ottimo segnale per il futuro e breve e lungo termine della Nazionale italiana».

I risultati completi della 15 km mass start in classico della Val di Fiemme del “Tour de Ski” del 7 gennaio

A una tappa dal termine, la mass start 10 km skating, con l’ascesa all’Alpe Cermis, la classifica generale vede al comando Johannes Klaebo, con 1’02” di vantaggio sullo svedese Calle Halfvarsson e, 1’14”, su Paal Golberg. Federico Pellegrino è quarto, attardato di 1’27”, Francesco De Fabiani 14esimo, a 2’36” e 28esimo Paolo Ventura.