Gaia Tormena, per tre volte campionessa del Mondo XCE (nel 2019, 2021 e 2022) e per quattro volte vincitrice della Coppa del Mondo XCE eliminator (dal 2019 al 2022), con l’inizio del 2023 lascia le biciclette spagnole “Orbea” per salire sulle taiwanesi “Merida”.
Il passaggio di sella è stato reso pubblico sui social italiani di “Merida” dal marketing manager Dario Acquaroli, già campione del mondo, che si è fatto fotografare con la campionessa valdostana ed una “Big nine 9000”.
“Gaia Tormena correrà la sua stagione off-road su biciclette Merida – si legge – Benvenuta Gaia, in bocca al lupo!!!”.

«Nuovo anno, nuova bici – ha aggiunto poi Gaia Tormena sui suoi social – sono molto felice di unirmi alla famiglia “Merida” per la mia stagione 2023 MTB. Indovinate quale bici ho testato per prima sui sentieri di casa? La nuova One-Sixty, ne sono già innamorata e sto sognando la mia prima gara di enduro!».
«È stata una stagione incredibile piena di vittorie ed è stato possibile anche perché avevo “Orbea” al mio fianco!! – aveva scritto Gaia Tormena nel messaggio di commiato dall’ex partner tecnico, alla vigilia di Natale, lasciando presagire il cambio di scuderia – Sarò sempre grata per il supporto che mi aveva dato durante questa stagione e per le nuove esperienze che abbiamo fatto insieme. Grazie per avermi dato la possibilità di cavalcare i vostri migliori “razzi” in ogni disciplina diversa! Grazie mille per esservi fidati di me. Ma ora è il momento di un nuovo progetto per 2k23…».