Quarta tappa della Coppa del Mondo Uci Xc Eliminator, nella serata di 23 luglio, ad Aalen, in Germania ed ancora un bottino pieno per la campionessa valdostana Gaia Tormena, prima in tutte le fasi della gara di mountain-bike cittadina, nella giornata in cui ha festeggiato il suo ventesimo compleanno.
Ad Aalen le cicliste si sono confrontate nel circuito cittadino in terra rossa con tanta folla assiepata sulle transenne che delimitavano il tracciato. Gaia Tormena ha recitato un monologo per tutta la gara, migliorandosi prova dopo prova e chiudendo la finale in 1’54”23, precedendo di 4″60 la tedesca Lia Schrievers, seconda classificata, e di 9”35 la francese Coline Clauzure al terzo posto, con 26”91 di distacco dall’altra padrona di casa Marion Fromberger, caduta durante un tentativo di recupero.
Nelle qualifiche erano quindici le atlete al via e Gaia Tormena ha fatto segnare il miglior crono di giornata, in 1’02”46, lasciando tutte le avversarie ad oltre due secondi di ritardo, miglior prestazione che le ha permesso di incassare anche trenta punti per la classifica generale di Coppa del Mondo.
Nella prima batteria dei quarti, Gaia Tormena ha chiuso in 2’01”16 precedendo l’olandese Didi de Vries, staccata di 1”89 e la francese Flavie Guille, a 2”08. In semifinale la portacolori del Gs Lupi Valle d’Aosta ha primeggiato ancora con il tempo di 1’57” netti, davanti a Lia Schrievers, a 72 centesimi, ed alle olandesi Annemoon van Dienst, a 1”17, ed alla stessa Didi de Vries a 10”86.
«Danke Aalen – ha scritto Gaia Tormena sui social – è un giorno che non dimenticherò. La pista era un ottovolante, la folla semplicemente pazza e lo show fantastico!!! Non potevo desiderare un modo migliore per celebrare i miei primi vent’anni di vita. Spero di rivivere tante e tante volte ancora queste emozioni. Mi avete fatto piangere cantando “buon compleanno” tutti insieme, grazie».
In classifica generale Gaia Tormena, che ha realizzato di nuovo il “pieno” di 90 punti (impresa già riuscita, quest’anno nella seconda tappa, a Leuven in Belgio) è salita a quota 315 punti, dilatando maggiormente il divario sulle più dirette inseguitrici: Marion Fromberger, seconda, è a 167 punti, staccata di 148 lunghezze, la brasiliana Marcela Lima Matos, terza, a 161 (con 154 punti di distacco) e Didi de Vries a 139, quarta a 176 punti e fuori dalla lotta per il Trofeo iridato.
Salvo imprevisti, il 14 agosto, a Oudenaarde, in Belgio, nella quinta tappa della Xc Eliminator World Cup, Gaia Tormena dovrebbe festeggiare matematicamente la vittoria.