Il PDHAE non riesce a superare il Chieri, pareggio per l’Aygreville ad Oleggio, débâcle dello Charvensod a Pianezza

Claudio Fermanelli, mister dello Charvensod
Claudio Fermanelli, mister dello Charvensod

Si è conclusa sullo 0-0 la prima partita del 2023 del PDHAE, nel primo dei due anticipi di sabato 7 gennaio della 20esima giornata del campionato di Serie D, allo stadio “Brunod” di Châtillon, contro il Chieri. Un punto a testa che non ha spostato entrambe le squadre dalle loro posizioni in classifica, con i valdostani allenati da Lorenzo Parisi che si sono portati a quota 21 punti, quartultimi, mentre i piemontesi restano al 13esimo posto a 22 punti.

In avvio di partita il Chieri ha cercato il vantaggio, con un colpo di testa di Matteo Bonelli terminato fuori e poi con un tiro di Federico Varano parato da Giovanni Libertazzi. Buon tentativo da parte dei padroni di casa con Glen Lala, che però non ha trovato lo specchio della porta, seguito poi da un tentativo di testa di Alex Jeantet, neutralizzato dalla difesa e quindi di Riccardo Florio, che da fuori ha colpito la traversa. Il difensore classe 2004 ha provato nuovamente a portare in vantaggio il PDHAE nell’unica occasione avvenuta nella ripresa, ma Ramon Virano è riuscito a salvare il risultato.

PDHAE – CHIERI 0-0

  • Pont Donnaz Hône Arnad Evançon: Libertazzi, Sassi, Florio, Grieco (Yon dal 36′ st), Bongani, Ferrando (Cottarelli dal 34′ pt), Jeantet, Marianeschi, Valenti, Masini, Lala (Kambo dal 20′ st). Allenatore: Lorenzo Parisi.
  • Chieri: Virano, Calò (Bellocchio dal 29′ st), Ciccone, Priola, Camilli (Papagno dal 37′ st), Ponsat, D’Elia, Bonelli (Emane Allogho dal 22′ st), Bortoletti, Maniscalco (Lacava dal 43′ st), Varano (Balan dal 35′ st). Allenatore: Roberto Sorrentino.
  • Arbitro: Matteo Mangani di Arezzo.
  • Ammoniti: Florio, Valenti, Lala (PDHAE), Priola, Varano (Chieri).

Nella 15esima giornata del campionato di Eccellenza, domenica 8 gennaio, l’Aygreville ha pareggiato 1-1 sul campo dell’Oleggio. Entrambe le reti sono state segnate nella ripresa: da Giacomo Castagna al 5′ per i valdostani che si sono fatti riprendere sei minuti dopo, all’11’, da Filippo Antonioli, senza riuscire a sopravanzare i padroni di casa nonostante la superiorità numerica dopo la doppia ammonizione dello stesso Antonioli, con Carmine Sterrantino che, al 26′, solo davanti ad Alessandro Barantani, ha lanciato il pallone fuori dal campo. La squadra di mister Matteo Pasteris resta così al secondo posto in classifica del Girone A, con 29 punti, raggiunta dalla Biellese 1902.

OLEGGIO SPORTIVA – AYGREVILLE CALCIO 1-1 (0-0)

  • Oleggio Sportiva: Barantani, Costa, Zuliani (30′ st Midali), Pescarolo, Maiorino, Fortis, Blanda, Caporale, Fodrini (39′ pt Oronsaye), Antonioli, Kevin. Disisto (13′ st Repossini). Allenatore: Alessandro Ferrero.
  • Aygreville: Pomat, Hervé Favre, Bidese, Jean-Marc Favre (20′ st Borettaz), Battilani, Gentili, Dayné, Monteleone, Sterrantino, Castagna (35′ st Maruca), Carpentieri. Allenatore: Matteo Pasteris.
  • Marcatori: 5′ st Castagna (Aygreville), 11′ st Antonioli (Oleggio)
  • Arbitro: Enrico Toscano di Nichelino.
  • Ammoniti: Oronsaye, Pescarolo, Barantani (Oleggio), Jean-Marc Favre, Gentili, Pomat (Aygreville).
  • Espulso: Antonioli (20′ st, Oleggio).

Sconfitta per 5-2, allo stadio Comunale di Pianezza per lo Charvensod, nella 15esima giornata del campionato di Promozione, domenica 8 gennaio, con una tripletta di Emanuele Cestone e la rete di Saverio Mastrojanni che a metà della ripresa avevano portato il risultato sul 4-0. L’orgoglio dei gialloblù si è risvegliato subito dopo, con un cross a segno di Francesco Sterrantino e, due minuti dopo, con il gol di Xavier Vuillermoz. Ma è stato Finizio a chiudere ogni prospettiva di recupero dei valdostani che scendono così in classifica del Girone B in quarta posizione, con 26 punti.

PIANEZZA – CHARVENSOD 5-2 (2-0)

  • Pianezza: Toscano, Friso, Signoriello, Gandiglio, Pirro, Geninatti (41′ st Lavina), Filippone (32′ st Ujca), Caputo (20′ st Di Paola), Mastrojanni. Cestone (36′ st Turola), Finizio. Allenatore: Elia Fanelli.
  • Charvensod: Bianquin (1′ st Andrea Thomain), Chamonin (39′ st Bionaz), Gabriel Gazzera, Barbiero (1′ st Sterrantino), Xavier Vuillermoz, Joly, Cuneaz, Thomas Gazzera (20′ Gerardo Mammoliti), Giacomo Thomain, Daricou, Mazzocchi (1′ st Cameliti). Allenatore: Claudio Fermanelli.
  • Marcatori: 10′ pt, 26′ pt e 16′ st Cestone (Pianezza), 14′ st Mastrojanni (Pianezza), 30′ st Sterrantino (Charvensod), 32′ st Xavier Vuillermoz (Charvensod), 36′ st Finizio (Pianezza).
  • Arbitro: Jordi Rivella di Torino.
  • Ammoniti: Gandiglio (Pianezza), Mazzocchi, Xavier Vuillermoz, Joly, Gerardo Mammoliti (Charvensod).