Il valdostano Fabrizio Curtaz è tra i candidati per il Comitato tecnico dell’International Biathlon Union: le elezioni sono in programma a settembre

Fabrizio Curtaz
Fabrizio Curtaz

C’è anche il tecnico valdostano Fabrizio Curtaz, direttore dal 2009 al 2021 delle squadre nazionali di biathlon, attuale responsabile FISI per il programma alle Olimpiadi di Milano-Cortina 2026, tra i candidati per il Comitato tecnico dell’International Biathlon Union (IBU – Unione internazionale di biathlon), l’organizzazione fondata nel 1993 per promuovere la pratica del biathlon e coordinarne l’attività agonistica internazionale.

Il Congresso IBU è in programma da giovedì 15 a domenica 18 settembre, a Salisburgo (Austria) e sarà chiamato ad eleggere il nuovo presidente, vice presidente e tesorieri, oltre ai membri del Comitato esecutivo e del Comitato tecnico.
L’IBU ha pubblicato l’elenco definitivo dei candidati: si tratta di diciannove nomi per il Consiglio direttivo, con sei posti disponibili e diciassette per il Comitato tecnico, per dieci posti).
L’attuale presidente dell’IBU, lo svedese Olle Dahlin, sarà unico candidato e verrà rieletto, così come l’attuale vice presidente ceco Jiri Hamza. Per il ruolo di tesoriere sono in corsa Kalle Lahdesmaki (Finlandia), Christian Scherer (Austria) e Max Cobb (Usa). I due candidati non eletti come tesoriere confluiranno nella lista riservata al Comitato esecutivo insieme agli altri quattordici candidati. Questo porta il totale a sedici, otto donne ed otto uomini, che puntano ai sei seggi con almeno due membri di genere maschile e altrettanti di genere femminile.
Tra loro è candidata anche l’ex azzurra Nathalie Santer.