La prima prova del Campionato regionale Fci della montagna vinta con autorità da Wladimir Cuaz: tra le donne primo posto per Giulia Soffiati

Wladimir Cuaz all'arrivo della Quart-Lignan del Campionato regionale Fci di montagna
Wladimir Cuaz all'arrivo della Quart-Lignan del Campionato regionale Fci di montagna

Wladimir Cuaz ha fatto sua d’autorità la prima prova del Campionato regionale Fci della Montagna, la Quart-Lignan di Saint-Barthélemy che si è corsa domenica 24 luglio, mentre la squadra Panaché ha conquistato l’undicesima edizione del Memorial Elio Ceccon, storico presidente del Gs Aquile, sodalizio organizzatore della gara.

La competizione ciclistica è partita alle ore 10 in punto dal Villair di Quart e neanche il tempo di mettere i piedi sui pedali che Wladimir Cuaz (Cicli Lucchini) ha allungato di prepotenza, con incollato alla ruota posteriore Alessandro Barra (Panaché). È stato sempre «il Lucchini» a fare l’andatura, fino al 14esimo dei 19 chilometri del percorso, quando si è arrivati a meno cinque, Wladimir Cuaz ha allungato e si è presentato, dopo 1.100 metri di dislivello positivo, in solitaria sul traguardo di Lignan, chiudendo con il tempo finale di di 52’01”, precedendo di 51” Alessandro Barra, secondo con il crono di 52’52”.
Alle spalle della coppia di testa, a lungo sono stati in cinque alla caccia dei fuggitivi, ma è stato Andrea Cina che nel finale è riuscito ad allungare, conquistando così il terzo gradino del podio, in 54’15”, a 2’14” da Wladimir Cuaz, completando così anche il terzetto degli M1.

Gli inseguitori della coppia di testa durante la gara Quart-Lignan del Campionato regionale Fci di montagna
Gli inseguitori della coppia di testa durante la gara Quart-Lignan del Campionato regionale Fci di montagna

In quarta e quinta posizione, i primi due degli Juniores, a disputarsi la vittoria di categoria in volata: Thierry Montrosset (InBike Atelier Boldrini), con il tempo di 55’28” e Denis Donzel (Vc Courmayeur MB), in 55’29”. A completare la “top ten” Amos Rosazza Burro (Sanetti Sport), Giacomo Cerutti (Rosasbike), Jacques Tercinod (Gs Aquile), Matteo Gottardelli (Panaché) e Christian Vallet (Gs Aquile). Da segnalare la 52esima posizione, primo posto per gli M8, di Virgilio Berti (Pedale Pazzo), in 1h20’38”, che ha compiuto 78 anni lo scorso mese di marzo.
Al femminile, grande prestazione di Giulia Soffiati (Swatt club), che in 1h05’20” ha concluso al 23° posto assoluto. A completare il podio, in 36° e 37° posizione della generale, Alexa Borettaz (Panaché), in 1h10’25” ed Alessandra Plat (Gs Aquile), in 1h10’30”.

Giulia Soffiati durante la gara Quart-Lignan del Campionato regionale Fci di montagna
Giulia Soffiati durante la gara Quart-Lignan del Campionato regionale Fci di montagna

Nella classifica per società, escluso il sodalizio organizzatore della gara, il Gs Aquile, successo del Panaché, con 1.704 punti, davanti al Cicli Lucchini (941) e al Velo Gressan (934). Per quanto riguarda le altre categorie, negli M2 vittoria per Christian Vallet (Gs Aquile), negli M3 Luca Giachino (Rodman), per gli M4 Paolo Trione (Velo Zerbion), negli M5 Amos Rosazza Burro (Sanetti Sport), per gli M6 Luciano Martinet (Velo Gressan) e negli M7 Diego Marana (Cicli Benato).

Per il Campionato regionale Fci della Montagna sono in programma ancora due tappe in programma: il 7 agosto, quando si correrà l’Aosta–Gran San Bernardo, organizzata dall’InBike Atelier Boldrini ed il 21 agosto, con il ritorno della Gressan-Pila organizzata dal Gs Aquile.

Le classifiche della prima prova del Campionato regionale Fci della Montagna, la Quart-Lignan di Saint-Barthélemy.