Venerdì 30 dicembre si è tenuta la gara di Coppa Italia giovanile di ciclocross, a Mappano (Torino), con la disputa della “team relay” e della gara individuale, dove sono stati ottimi protagonisti i valdostani Sofia Guichardaz e Mattia Agostinacchio, impegnanti a difendere i colori della Rappresentativa Lombardia “A”, compagine che ha conquistato la seconda posizione nella gara a squadre e l’identico risultato nella classifica per comitati.
Oltre ai due valdostani, la Lombardia “A” era formata anche da Francesco Baruzzi e Raffaele Armanasco, arrivati al traguardo con il crono complessivo di 26’20”, a 10″ dai vincitori, il Veneto “A”, quartetto composto da Riccardo Da Rios, Nicolò Preto Martini, Elisa Ferri e Pietro Deon (26’10”), con terzo il Friuli Venezia Giulia “B”.
In 15esima posizione il Piemonte “B” (28’51”), che in terza frazione ha schierato la valdostana Chantal Cuaz, insieme ad Emanuele Savio, Samuele Brustia e Stefano Cuneo.
Nella prova individuale, negli Allievi Donne secondo anno, si è imposta Elisa Ferri (Veneto “A”), che ha preceduto Sofia Guichardaz e Martina Montagner (Friuli Venezia Giulia “A”) mentre in 17esima posizione si è classificata Chantal Cuaz. In campo maschile, dopo una doppia caduta di catena nell’ultimo giro, e la rottura della molla del cambio, ha concluso al nono posto Mattia Agostinacchio, nella gara vinta da Riccardo Da Rios (Veneto “A”) davanti a Ettore Fabbro (Friuli “A”) e Daniele Longoni (Lombardia “B”) con al 22esimo posto il valdostano Kristian Blanc (Xco Project). Negli Esordienti secondo anno, successo di Tommaso Cingolani (Marche) con al 23esimo posto Pietro Mantasia (Xco Project).
Nella classifica generale della Coppa Italia, vittoria del Veneto “A”, con 138 punti, davanti a Lombardia “A” (con Guichardaz e Agostinacchio e 126 punti) e Friuli Venezia Giulia “A” (107 punti). Al 17esimo posto il Piemonte “B”, con Chantal Cuaz.
Tutti i risultati della gara di Coppa Italia di ciclocross di Mappano.