Quattro valdostani tra i 1.400 atleti che, a Rieti, partecipano ai Campionati italiani Under20 di atletica

Diego Yon
Diego Yon

Lo stadio Raul Guidobaldi di Rieti, che ha già ospitato diversi appuntamenti di vertice dell’attività federale di atletica leggera, ultimo dei quali la 112esima edizione dei Campionati italiani assoluti che si sono tenuti da venerdì 24 a domenica 26 giugno, accoglierà da venerdì 8 a domenica 10 luglio i Campionati italiani Under 20, con i miglior atleti che sono riusciti a realizzare il minimo per la partecipazione.
Tra questi figurano anche quattro individualisti valdostani e le staffette femminili dell’Atletica Calvesi, sia della 4×100 che 4×400, che punteranno a ritagliarsi uno spazio, con alcuni anche in prospettiva di puntare al podio.

Nella prima giornata, venerdì 8 luglio, la prima a calcare la pista sarà la velocista piemontese della Calvesi Giulia Cavigioli, 19 anni, iscritta alla prova dei 100metri dove tra le 40 atlete impegnate nelle batterie, occupa la 28esima posizione in virtù del 12”40, non ventoso, ottenuto la scorsa domenica 3 luglio a Donnas. La finale della prova più veloce è prevista a chiusura della stessa giornata.
Nella prima delle tre giornate anche l’altra individualista Calvesi, Elisabetta Munari iscritta nella gara dei 400hs. Per lei, al primo anno nella categoria, bronzo 2021 nei nazionali Allieve, concrete sono le ambizioni di guadagnarsi uno degli otto posti della finale che si terrà sabato pomeriggio. Durante questa stagione l’atleta di Saint-Marcel, seguita da Patrick Ottoz, ha corso a fine maggio ad Alessandria in 1’02”47, settimo tempo tra le 31 atlete iscritte.
In chiusura della prima giornata scenderà in pista anche il mezzofondista Diego Yon, portacolori dell’Atletica Pont Donnas, impegnato nei 3.000 Siepi, nella prima delle sue due fatiche di questi tricolori, quella dove si presenta con il quarto tempo di iscrizione, 9’30”42,
realizzato a metà maggio a Torino. Passeranno solo 24ore e l’atleta di Donnas, seguito da Nicole Rat, bisserà l’impegno con la gara di sabato dei 3.000 metri dove il suo 8’45”47, ottenuto a fine aprile a Torino, lo inserisce quale 15esimo tra gli iscritti.
L’ultima gara del programma di sabato propone anche un’altra individualista valdostana, con la concreta possibilità di ben figurare, proveniente dall’arcipelago delle Canarie, carica delle medaglie conquistate agli europei Under 20 di corsa in montagna, è iscritta alla gara dei 5.000 metri Axelle Vicari, in prestito alla Sisport Torino dalla Sant’Orso Aosta. Il talento di Valsavarenche è iscritta con il secondo tempo e ha le carte
in regola per proseguire la sua raccolta di medaglie importanti in questo 2022 già ricco di soddisfazioni.
Appena prima dei 5.000 metri che chiudono la seconda giornata, spazio per le staffette veloci dove nella prova femminile è iscritto il quartetto della Calvesi della 4×100 con Giulia Cavigioli, Sara Lorenzini, Bianca Barenghi e Camilla Sergi.
A chiudere la tre giorni dei tricolori di Rieti la staffetta 4×400 dove il quartetto femminile della Calvesi composto da Bianca Barenghi, Camilla Sergi, Sara Lorenzini ed Elisabetta Munari, forte del 4’08”66 già corso in stagione, ha buone prospettive di occupare posizioni importanti.