Soddisfazione per il DT del fondo Freddy Stauder: «meglio di così non si può! Dobbiamo lavorare ed andare avanti»

Il podio della sprint maschile in Val Müstair: Golberg, Klaebo e Pellegrino
Il podio della sprint maschile in Val Müstair: Golberg, Klaebo e Pellegrino

«Meglio di così non si può, finito bene l’anno con la sprint e iniziato bene con la distance! E non solo Federico Pellegrino, anche Francesco De Fabiani e Dietmar Nöckler hanno fatto ottimi tempi, pure Elia Barp e Paolo Ventura. Credo che dobbiamo lavorare e andare avanti così».

Sprizza ottimismo dalle pagine di “Tuttosport” Freddy Stauder, direttore tecnico della Nazionale di sci nordico.
Parlando dei risultati, Stauder sottolinea al giornalista Mario Facchini che questi sono dovuti «alla preparazione del gruppo squadra A e del coordinamento con la squadra Milano-Cortina, insieme a Cramer c’è Scola e poi Pasini per la femminile. Si è cercato di lavorare molto coordinati, un po’ di cambio di mentalità su come e quanto fare, penso che sia un bel segnale, una buona armonia in squadra. I ragazzi, almeno come li vedo io, sono contenti di fare quello che fanno, hanno voglia e passione di farlo».

Per quanto riguarda il prosieguo del “Tour de Ski”, ad Oberstdorf «si parte con una bella gara in classico. Vediamo un po’ chi riuscirà a dare di più con la neve bagnata – si interroga Stauder – Sicuramente non siamo abituati con queste temperature (10/12°). Poi vedremo di fare un inseguimento adeguato. Le piste di Oberstdorf sono quelle dei Mondiali, c’è sempre una bella salita dove si fa selezione».

Su Johannes Hosflot Klaebo, principale avversario di Federico Pellegrino, anche per il dt azzurro non ci sono possibilità di batterlo, ed anzi potrebbe non essere l’unico: «È imbattibile! Sta andando forte, va più che a Davos, si è preparato bene, ha un po’ di cambi di marcia – ha aggiunto – sicuramente sulla distanza darà del filo da torcere agli altri. Sulle distance sta arrivando anche Kruger, i norvegesi domenica si sono fatti notare, sono arrivati a ridosso».